48TOUR
Cade quest’anno il 170˚ della famosa rivoluzione del 1848 che è rimasta anche nel frasario comune come “succede il ’48” quando dei grossi guai accadono ma in maniera non imprevedibile.
Sul sito www.parlamentoduesicilie.eu si stanno seguendo le date di quel fatidico anno che fu prodromo ai disastri del 1860.
Probabilmente la storia del 1848 nel regno delle Due Sicilie è ancora più sconosciuta e distorta di quella del 1860 a causa anche dell’attenzione degli appassionati attratti troppo fortemente, e quindi quasi esclusivamente, dagli eventi risorgimentali.
Eppure 12 anni prima tutto stava accadendo in modo simile ma purtroppo non servì da lezione per i nostri regnanti.
Ecco perchè oltre a possibili convegni e seminari su tale tematica, o a specialistiche pubblicazioni approntate, attorno alla data del 15 maggio i veri napolitani staranno di nuovo in strada. Quel giorno di 170 anni fa la capitale fu insanguinata dal tentativo massonico di rovesciare re Ferdinando II ma l’esercito e il popolo riuscirono a prevalere.
Sabato 19 maggio 2018 alle ore 10.30 grande appuntamento a Largo di Palazzo per gli amanti della storia identitaria. Di là si partirà per un giro per il centro di Napoli che fu teatro dei più aspri combattimenti per ricordarli ai posteri finalmente dal corretto punto di vista storiografico.
Queste le tappe che ricordano quel nefasto lunedì di primavera, segnate sula cartina con un disco rosso più grosso:
- Largo di Palazzo: attacco barricata via Nardones-chiesa S, Ferdinando
- Combattimento a palazzo Cirella
- Sfondamento barricata di S. Brigida
- Largo Carità: assalto alla locanda l’Allegria
- Espugnazione di palazzo Gravina con barricata per Montoliveto
- Cattura dei deputati ribelli a Montoliveto
L’organizzazione è a cura del P2S e dei NBA e si avvarrà del commento storico del prof. Vincenzo Gulì