Anche quest’anno i colonizzatori hanno partorito la soggettiva classifica razzista contro le città duosiciliane. Non vale la pena di approfondire. Tanto gli autori hanno solo qualche millennio di svantaggio di fronte alla nostra civiltà. Soltanto per non sembrare assenti dall’indignazione generale dei “meridionalisti” riproponiamo il commento dell’anno passato perché la sostanza è sempre quella (da 156 anni….)
[V.G.]
Qualità della vita 2016: falsità per offendere ulteriormente il sud colonia
L’annuale classifica sulla qualità della vita in 110 città italiane, a cura di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma ha avuto una larga diffusione mediatica per i (prevedibili) risultati. La leadership delle città del nord è stata largamente confermata con la novità del cambio di primato tra Trento e Mantova. Il Sud ovviamente nell’ultima metà della graduatoria. Tra le prime 60 solo Campobasso e Chieti nella parte finale ai posti 49° e 60°. Tutto il resto più giù con il capolavoro finale di Napoli terzultima, Siracusa penultima e Crotone ultima!
Pure un tonto si accorgerebbe che questa valutazione autorevole (sic!) è tautologica e arbitraria. Tautologica perché fa dipendere l’esito dai parametri usati e arbitraria perché quei parametri sono stati scelti senza la necessaria oggettività. Non è il caso di analizzarli perché il tempo serve ad altro. E’ il caso invece di aggiungere un nuovo parametro: l’influsso della civiltà sviluppatasi nella città in esame, che sicuramente trasmetterà agli abitanti autoctoni effetti positivi elevando la qualità della loro esistenza. In tal modo il tutto verrebbe stravolto a cominciare dai tre ‘fanalini di coda’ degnissimi di assurgere ai primissimi posti.
I rari casi di ‘intrufolati’ in (medio) alto (di città meridionali) e in (medio) basso (di città non meridionali) nella nuova classifica non vi sarebbero affatto. L’ombra delle Due Sicilie dividerebbe questo quadretto all’italiana in maniera decisa e inderogabile: la vita realmente migliore sopra (con le ex città duosiciliane) e quella apparentemente migliore nell’altra classifica irrimediabilmente sotto (città dei famosi staterelli italici). E questo nonostante 155 anni di colonizzazione; alla faccia di chi ci vuole male!…
[V.G.]Fonte: http://www.italiaoggi.it/upload/doc/ITALIAOGGI/201111161422577463/Qualita_vita_2016.pdf