L’ 8 dicembre,giorno della Immacolata Concezione protettrice del Regno delle Due Sicilie, nel territorio del comune di Sante Marie,nei pressi di Tagliacozzo si è svolta la solita cerimonia di commemorazione del generale Josè Borges e dei suoi uomini che in quella località, l’8 dicembre 1861, furono intercettati da un reparto di bersaglieri e di guardie nazionali venendo presi prigionieri dopo aver sostenuto, con forze impari,uno scontro a fuoco. Come è noto ,dopo solo poche ore tutti questi prigionieri senza alcuna valida giustificazione,senza alcun processo avanti a un tribunale, sia pure militare,ma solo per decisione del comandante di quel reparto,maggiore Enrico Franchini,furono sbrigativamente fucilati.
Fu quello uno dei tanti episodi di violenza commessi nell’antico regno contro chi si opponeva a quella fraudolenta conquista operata dalle forze piemontesi con l’aiuto e la connivenza dei cosiddetti liberali.
E’ stata deposta una corona di alloro, a cura dell’amministrazione comunale di Sante Marie, ed un fascio di fiori ,a nome del popolo delle Due Sicilie,sul cippo che ricorda l’evento e che è fiancheggiato dalla antica bandiera gigliata,quella che rappresentava l’antico Regno e nel cui nome quei valorosi combatterono e caddero. Erano presenti le auorità locali e i rappresentanti di movimenti ed associazioni meridionaliste oltre a semplici innamorati del Sud.
Il Sanfedista