Valutazione finale campionato 2016-17

Un altro campionato sprecato per il valore dei giocatori e del tecnico schiacciati dall’equivoca politica societaria. Come fanno i professori a fine anno, stiliamo la pagella complessiva con i voti medi riportati nelle 38 partite per fornire un giudizio motivato:

          SOCIETA’         1,86

ALLENATORE    6,03

SQUADRA         6,03

TIFOSI             5,53

PALAZZO         4,03

 

 

I promossi solo 2 con 3 rimandati a riparare (sic!). Oltre la risicata sufficienza per l’allenatore Sarri , la stessa valutazione per la squadra. Ciò in base alle prove positive ma mai costanti e capaci di superare i problemi lungo il cammino. Per i tifosi una lieve insufficienza perché alla passione indiscutibile non hanno saputo accoppiare il dovuto spirito critico né assumersi le proprie responsabilità. Chiaramente insufficiente il Palazzo che è stato dolosamente attivo nei momenti salienti mentre, a scopo raggiunto,  si è forzatamente comportato ‘bene’. Il voto peggiore è naturalmente per la società, colpevole di aver continuamente frastornato l’ambiente per i suoi interessi assai distanti da quelli sportivi. La vera ‘bocciatura’ sarebbe solo per quest’ultimo fattore assolutamente da riconvertire… Per il Palazzo, si sa, siamo bistrattati da fin troppo tempo e in tutti i settori…

Nnstem

In questa pagina seguiremo il Napoli calcio nel campionato italiano di serie A perché esso rappresenta ben più che una squadra di calcio e merita enorme attenzione da parte di tutti i duosiciliani esulando dal campo sportivo.

Per ogni partita vi sarà un telegrafico commento con una speciale tabella che giudicherà nell’ordine Società, Allenatore, Squadra, Tifosi e Palazzo. Infatti questi cinque elementi determinano i risultati. I primi tre interni, con la Società che influenza il comportamento di Allenatore e giocatori con la sua gestione e le reazioni dei destinatari della stessa. Il quarto costituito dall’immensa schiera del pubblico partenopeo che può far pressione sugli altri fattori. Il quinto le autorità calcistiche a cominciare dagli arbitri che poco dovrebbero influire su un’attività sportiva. Sarà stilata una speciale classifica per capire meglio l’esito di questo campionato.  

28 maggio 2017  🙂

 SAMPDORIA  2   NAPOLI  4

Cosa faremo da grandi?

Il Napoli ha dimostrato anche nella razzista Marassi la sua grandezza irresistibile pur con i soliti limiti difensivi forse addirittura funzionali. Senza aver raggiunto alcun obiettivo la squadra si chiede cosa farà nel prossimo futuro. Da tempo abbiamo indicato il punto veramente debole della catena di fattori che conduce ai risultati. Dal verticie dipende tutto e sarebbe sicuramente un gravissimo peccato rovinare il resto. Un solo auspicio: NOI VOGLIAMO VINCERE!

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

immobile
ALLENAT.

8

 ah, se fosse mago anche durante la partita…
SQUADRA

8

gioca a memoria
TIFOSI

8

lazzari felici
PALAZZO

5

sempre meno chiamato in causa…

 

 

20 maggio 2017  🙂

  NAPOLI    4  FIORENTINA  1

Partita senza storia

Il Napoli irresistibile di questi tempi ha letteralmente maciullato la Fiorentina che non ci ha capito nulla dall’inizio alla fine. Ma più che la gioia era l’amarezza che aleggiava nei cuori del San Paolo per quel che sarebbe potuto essere questa squadra…

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

come la Sfinge
ALLENAT.

8

 ostinato ma amatissimo
SQUADRA

8

gioca a memoria
TIFOSI

7

contenti ma non troppo…
PALAZZO

5

a forzato riposo

 

14 maggio 2017  🙂

 TORINO  0   NAPOLI  5

Squadra ancora narcisistica ma più concreta

Napoli bello e irresistibile come sarebbe potuto essere per tutta la stagione con la più  opportuna guida di Sarri (turnover) e soprattutto la debita regia societaria (tesa a vincere con tutte le conseguenze…).  Resta l’enorme soddisfazione di aver umiliato la squadra della città più odiata (non solo calcisticamente) in serie A.

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

parla quando e di che non serve ma nuoce…
ALLENAT.

7

 grande maestro strategico non tattico
SQUADRA

8

da far stupire chiunque
TIFOSI

8

una colata di orgoglio fuso
PALAZZO

3

ligio alla regola al Napoli no penalty nè espulsioni nemiche!

 

 

6 maggio 2017  🙂

  NAPOLI    3   CAGLIARI  1

Vittoria gioiosa

Ormai infervorati al bel gioco, gli azzurri hanno offerto più spettacolo che gol al pubblico del San Paolo. Comunque nettissima vittoria e grande apprensione manageriale per il rischio secondo posto… Da encomiare Dries Mertens che sta giocando la più bella e prolifica stagione della sua carriera.

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

sorniona
ALLENAT.

8

 grande maestro del campo
SQUADRA

8

ah, se fosse più spietata…
TIFOSI

7

in giusto godimento
PALAZZO

4

nel dubbio contro!

 

30 aprile 2017  🙂

 INTER   0   NAPOLI  1

Squadra narcisistica

Un Napoli più bello che mai nella mitica arena milanese che strameritatamente riesce a vincere ma con il minimo scarto. Ciò vuol dire che la partita è rimasta aperta sino alla fine quando si poteva scaricare nella rete interista una valanga di gol. Senza obiettivi nitidi (sic!) i giocatori s’innamorano di se stessi  e non badano troppo al sodo. Come piace a chi comanda che infatti twitta con enfasi…

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

1

muto per scelta dove dovrebbe intervenire
ALLENAT.

7

 encomiabile per abnegazione
SQUADRA

7

capace di tutto!
TIFOSI

7

fieri e gongolanti
PALAZZO

1

Massimo sforzo per fermare gli azzurri

senza esito…

 

 

24 aprile 2017  🙁

SASSUOLO  2   NAPOLI  2

Inciampo determinante

Il Napoli spreca l’occasione per tallonare la Roma per il secondo posto. Ormai solo un miracolo potrà farglielo raggiungere. La ragione non cambia: mancanza di concentrazione nei momenti in cui bisogna chiudere la partita che si sta dominando. E, si ripete, questo stato d’animo si mantiene se c’è armonia tra le componenti societarie. Qui si continua ad andare a casaccio…

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

1

ignava
ALLENAT.

6

 non riesce ad influire

sul rendimento

SQUADRA

6

croce e delizia
TIFOSI

7

encomiabili come

sempre fuori casa

PALAZZO

1

attivissimo anti-Napoli con uno dei migliori killer

 

 

15 aprile 2017  🙂

  NAPOLI    3   UDINESE  0

Vittoria sbarazzina

Non facile ma agevole quest’ennesima vittoria del Napoli che procede nell’inseguimento della piazza d’onore (la prima sicuramente è del disonore). Troppo incertezze ovviamente permangono per la cronica disarmonia con la proprietà. Si accontenano un po’ tutte le componenti e questo certamente non è un metodo per vincere…

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

assente
ALLENAT.

7

 gli gira tutto bene
SQUADRA

7

si diverte pensando solo

al presente

TIFOSI

6

alquanto miopi per il futuro
PALAZZO

5

a riposo perchè non utile

 

 

 

9 aprile 2017  🙂

 LAZIO   0      NAPOLI    3

Bellezza e rimpianto

Un Napoli bellissimo ha schiantato la presuntuosa Lazio che l’aveva esasperato all’andata. Proprio perché tutto è andato per il verso giusto c’è da patire per qualche rimpianto per i troppi punti persi a causa di quello più volte spiegato. Ora la corsa alla Champions diretta è legata (come l’anno scorso) a un filo tenue: c’è chi lo vorrebbe spezzare e chi conservare sino alla fine. Chi vincerà, ovviamente tutto si svolgerà all’interno del Calcio Napoli!

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

in agguato imperturbabile
ALLENAT.

7

partita da sempre desiderata
SQUADRA

8

per la prestazione corale
TIFOSI

8

sempre grandi in trasferta  
PALAZZO

4

senza rispetto per una grande
                          

2 aprile 2017  😥

  NAPOLI    1   JUVENTUS  1

Fuoco a salve sull’eterno nemico

La “partita dell’anno” (come da sempre è ritenuta quaggù) ha mostrato un astuto ed efficace catenaccio dei pluricampioni dell’imbroglio con un pari finale che sta assai stretto agli “azzurri” ,  ieri in intollerabile maglia bianca per consentire quella quasi azzurra ai rivali (sic!).  Per l’intero incontro hanno cozzato contro un muoro difensivo poco dignitoso ma bastante a neutralizzarli quasi del tutto. La confusione regna sovrana in tutta la società partenopea e non deve quindi meravigliare nè indignare questo grave passo falso (anche per la conquista del secondo posto…) interno perché frutto conseguenziale della gestione. E i tifosi stanno a cantare…

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

1

in letargo nonostante primavera
ALLENAT.

5

 insiste su quello che sa fare…
SQUADRA

7

grosso impegno e delusione

preventivata

TIFOSI

6

accesi ma poco perspicaci
PALAZZO

3

agli ordini del padrone…

19 marzo 2017  😀

 EMPOLI  2      NAPOLI    3

Lo sfizio…

Vincere a Empoli dove pure il Napoli di Maradona non passò, è uno di quegli sfizi partenopei. Purtroppo null’altro visto il finale della partita che evidenzia malumori ancora vivi. Ora da un doppio confronto con gli odiati non colorati si attendono più che risposte, miracoli! Poi, chissà…..

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

alla finestra
ALLENAT.

6

emozionato troppo da ex
SQUADRA

6

vittoria/compitino
TIFOSI

8

sempre grandi in trasferta  
PALAZZO

3

calcolatore                             

12 marzo 2017  🙂

  NAPOLI    3   CROTONE  0

Un contentino…

E’ solo un contentino questo successo ben poco utile dopo l’eliminazione Champions per mancanza di maturità. E’ un contentino pure l’arbitraggio che, con il derelitto e perseguitato Crotone, è stato sfacciatmente casalingo. Caso per noi rarissimo ma normalissimo per i protetti. Si continua stare in alto ma con un (lungo) laccio che inibisce l’agognato (dai tifosi) salto finale di qualità per vincere.

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

1

sorniona
ALLENAT.

5

 monotono nel bene e nel male
SQUADRA

6

diligente per il compitino eseguito
TIFOSI

6

spettatori ininfluenti
PALAZZO

4

regali, pur se dovuti,  inutili

 

4 marzo 2017  😀

 ROMA   1      NAPOLI    2

Quello che non t’aspetti…

Periodo altalenante del Napoli che espugna (per la  prima volta quest’anno) il campo della rivale diretta in maniera netta e meritata al di là del punteggio minimo.  Il finale al cardiopalmo dipende sempre dalle incertezze di base che emergono nei momenti topici. Comunque questa squadra è capace di tutto, anche di mettere in imbarazzo la proprietà…

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

una sfinge
ALLENAT.

7

ha ripreso il comando
SQUADRA

8

di nuovo determinata
TIFOSI

8

giustamente euforici
PALAZZO

3

uno sfacelo fortunatamente

ininfluente

25 febbraio 2017  😳

  NAPOLI    0   ATALANTA  2

Il giocattolo sta per rompersi…

Nonostante vari indizi contrari, i malesseri tra gli elementi della squadra e la società stanno portando gli effetti negativi temuti. Spiace che sia accaduto contro i rappresentanti di Bergamo, città razzista per antica tradizione, con grande scoramento degli immigrati lassù. Ma questi sono discorsi inavvertiti da quasi tutti, fuorchè una frangia di tifosi che ha ben altre ispirazioni e ideali. Ora solo il decoro personale degli atleti azzurri può salvare (parzialmente) la stagione.

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

1

deleteria
ALLENAT.

5

 in difficoltà
SQUADRA

4

svagata e svogliata
TIFOSI

6

spettatori ininfluenti
PALAZZO

5

gongola…

 

19 febbraio 2017  😀

 CHIEVO V.  1      NAPOLI    3

Prova di forza

Il Napoli continua ad espugnare stadi, stavolta quello endemicamente ostile di Verona con grande giubilo dei tanti immigrati partenopei presenti. E’ indubbiamente una prova di forza della squadra dopo la sconcertante partita di Madrid in Champions soprattutto per le frecciate improvvise e inopportune di ADL. Se il settore tecnico si coalizza contro quello amministrativo sarà un bel vedere perché i risultati sono essenzialmente frutti del primo…

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

1

a rompere!
ALLENAT.

7

sempre più il leader
SQUADRA

8

finalmente coesa
TIFOSI

8

soddisfazione d’emigrante
PALAZZO

5

disattivato per la potenza

della squadra

10 febbraio 2017  🙂

  NAPOLI    2   GENOA  0

Prove di carattere…

In vista dello storico scontro in Champions gli azzurri hanno sperimentato come gestire una partita con risultato assai rilevante oltre il punteggio. Qualcosa si sta cementando dove prima c’erano crepe. Staremo a vedere la imminente riprova…

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

3

immota?
ALLENAT.

7

 la rosa pare finalmente girare a dovere
SQUADRA

7

Serra, Serra?
TIFOSI

7

ottimi per la fede incrollabile
PALAZZO

3

zelante nell’imparzialità

 

 

 

4 febbraio 2017  😀

 BOLOGNA  1      NAPOLI    7

Record esterno del Napoli

Il Napoli ha letteralmente annichilito il Bologna rifilandogli sette reti e stabilendo il record di tutti i tempi fuori casa della squadra partenopea. Ormai è chiaro che gli azzurri sono irresistibili quando non incontrano consistenti ostacoli (non sempre tecnico-sportivi) mentre sono “normali” negli altri casi. Manca cioè quel qualcosa in più (fuoriclasse o aiuti esterni) che consentono ad altri di vincere sempre. Quel qualcosa che si potrebbe ovviare con l’armonia tra tutte le componenti in campo e fuori campo. Questo è un fatto volontario. Perchè non c’è l’accordo ancora?

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

ignava
ALLENAT.

7

la squadra gioca per lui
SQUADRA

8

capace di tutto…
TIFOSI

8

soddisfazione e consolazione
PALAZZO

4

arbitro balordo ma alla fine

fortunatamente ininfluente

29 gennaio 2017  🙁

  NAPOLI    1   PALERMO  1

Non basta la buona volontà

Pareggio nel derby delle capitali con una partita quasi completamente caratterizzata da uno sterile assedio degli azzurri che a malapena rimediano all’handicap iniziale. Speriamo solo che la spartizione dei punti serva al Palermo per salvarsi e non nuoccia al Napoli per i suoi più alti obiettivi. Già, ma quali sono questi ultimi  per la squadra partenopea? La mancata vittoria si spiega soprattutto così…

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

non si avverte segno vitale
ALLENAT.

5

 non riesce a incidere con cambiamenti tattici
SQUADRA

5

solo volenterosa ma confusa
TIFOSI

6

affezionati ma superficiali
PALAZZO

5

poco influente

21 gennaio 2017  😀

 MILAN   1      NAPOLI    2

Lo sfizio di San Siro

Vincere a San Siro, dove persino il Napoli di Maradona trovava un tabù, rappresenta un’enorme soddisfazione, uno sfizio non da poco come diciamo nella lingua madre. Pur con i consueti limiti di non saper chiudere le partite dominate, gli azzurri hanno prevalso con grande giubilo dei tanti emigrati nella città lombarda. Tutte le perplessità restano vive perché nessun segnale chiaro rasserena il futuro di questa squadra.

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

quasi assente
ALLENAT.

7

sempre più seguito dai suoi ragazzi
SQUADRA

7

in maturazione
TIFOSI

8

dimostrano che Napoi è ovunque
PALAZZO

2

un arbitro che va per la nominata contro il Napoli e che ha fatto il suo sporco gioco (per fortuna senza risultato…)

15 gennaio 2017  🙂

  NAPOLI    3   PESCARA   1

E la squadra si sta a guardare…

Facile vittoria con il derelitto Pescara di un Napoli che appare come sorpreso dai complimenti che riceve e dai punti che raccoglie. Ciò accade quando c’è confusione sugli obiettivi e le strategie per raggiungerli. Riusciranno a trovare l’armonia per farci sognare?…

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

attività piatta fissa
ALLENAT.

6

 ostinato e sempre più autorevole
SQUADRA

6

alla ricerca di se stessa
TIFOSI

7

sono l’elemento più apprezzabile
PALAZZO

5

arbitro poco protettivo dei buoni giocatori come i nostri

7 gennaio 2017  🙂

  NAPOLI    2    SAMPDORIA   1

Una prova di grande volontà

Continua la fase di disorientamento del Napoli che soffre maledettamente la Samp, che come le altre avversarie, al San Paolo gioca la partita della vita. Da rimarcare la prova di volontà dei giocatori partenopei che lottano fino all’ultimo secondo riuscendo ad aguantare la vittoria al 95! Lo hanno fatto per loro stessi, per l’allenatore o per i tifosi? Non certamente per ADL…

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

attività non rilevabile
ALLENAT.

6

 confuso ma più coraggioso
SQUADRA

6

sopperisce con la volontà al gioco alquanto involuto
TIFOSI

7

il costante incoraggiamento può diventare una motivazione…
PALAZZO

3

arbitro scarso, frastornato ed ostile

22 dicembre 2016  😐

FIORENTINA   3      NAPOLI    3

Squadra inaffidabile

Rocambolesco pareggio a Firenze del Napoli con il risultato che poteva essere qualunque altro per quanto visto in campo. Ciò va a discapito degli azzurri sempre incapaci di chiudere le partite, di tenere un punteggio, di dare il colpo di grazia all’avversario in difficoltà. Tutto ciò è segno non tanto di mancnza di personalità(come molti dicono) ma di incertezza di obiettivo(come diciamo da tempo). In tal modo si spreca un insieme di giocatori e uno staff tecnico che hanno dimostrato di saper fare molto di più e la squadra appare inaffidabile per i grossi impegni futuri.. Si ripete fino alla nausa: ‘o pesce fete d”a capa!

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

pappona!
ALLENAT.

6

troppo succube delle gerarchie
SQUADRA

6

per il guizzo d’orgoglio finale
TIFOSI

7

in trasferta sempre da apprezzare
PALAZZO

4

prevenuto anche se non decisivo

18 dicembre 2016  🙂

  NAPOLI    5    TORINO   3

La squadra si…sorprende

Altra ‘manita’ del Napoli ai danni di un Torino capace di salvare l’0nore nella ripresa ma sempre schiacciato dalla superiorità partenopea (con estrema soddisfazione di chi vede come il fumo negli occhi la città da cui provengono i granata…). Le disattenzioni finali sembrano quasi una sorpresa dei giocatori di saper fare tanti gol con ottime manovre. Sorpresa o dispetto? Lo sapremo in Champions!

 

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

assente
ALLENAT.

7

 appare un perfezionista
SQUADRA

7

sta vivendo un momento fondamentale per il futuro
TIFOSI

6

gongolano ma non è tutt’oro quello che luce,,,
PALAZZO

6

Miracolo! Primo rigore alla squadra col migliore attacco della serie A!!!

11 dicembre 2016  😀

CAGLIARI   0      NAPOLI    5

Goleada su un campo ostico

Con una facilità disarmante il Napoli ha letteralmente sbancato il campo del Cagliari dove aveva sempre trovato grosse difficoltà anche ambientali. Tutto ora gira a meraviglia nella squadra azzurra per un “patto” ancora da decifrare avvenuto tra giocatori e tecnico…

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

sembra una sfinge…
ALLENAT.

7

quando viene ascoltato dai calciatori
SQUADRA

8

perché ora s’impegnano tutti?
TIFOSI

6

senza infamia nè lode
PALAZZO

5

indifferenti!

 

 

2 dicembre 2016  🙂

  NAPOLI    3    INTER   0

Tutto fila liscio ma i dubbi permangono

Netta vittoria azzurra in una partita in cui tutto gira a meraviglia. Parlare di superamento della crisi esistenziale della squadra è azzardato perché prematuro. Dalla difficile e  decisiva partita di Champions in casa del Benfica si saprà qualcosa di più al riguardo per quel che concerne lo spirito dei giocatori. Per il resto non si vede oggettivamente nulla di confortante. Chi va incampo comunque può fare prodigi e… dispetti!

p

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

immobile
ALLENAT.

5

 una sfinge di fronte alla richiesta svolta
SQUADRA

6

in attesa di una presa di posizione netta
TIFOSI

4

meri spettatori…
PALAZZO

5

per adesso ininfluente

28 novembre 2016  😐

  NAPOLI    1    SASSUOLO   1

Squadra senza obiettivi…

Ennesima riprova che il Napoli sa di non avere obiettivi importanti. Ecco che molla in campionato prima ancora di essere stato messo ko e addirittura pure in Champions si prepara alla debacle. Gioco stucchevole e monotematico, incapace di chiudere una partita abbordabilissima. Le squadre non si fanno con i grandi campioni e i grossi capitali; si fanno con la sintonia tra le varie componenti che qui manca del tutto. Ora i media cercheranno di edulcorare le vere responsabilità che sono assolutamente piramidali!

p

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

chi semina vento…
ALLENAT.

3

 anche nei cambi pensa solo ai gettoni di presenza…
SQUADRA

3

sempre più adagiata al ‘compitino’
TIFOSI

4

occore prendere posizione!
PALAZZO

5

in gioioso stand-by

 

 

19 novembre 2016  🙂

UDINESE   1      NAPOLI    2

Ossigeno quanto utile?

Con il redivivo Insigne il Napoli espugna l’ostica Udine ma questa boccata di ossigeno non chiarisce il cammino futuro della squadra. Infatti pare che siano più prodezze individuali che l’aumento del tasso di armonia tra i giocatori a produrre la vittoria. Solo alla fine di questo mese terribile che attende gli azzurri sarà possibile capire qualcosa in più sulla volontà di riscattarsi.

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

per le notizie false e tendenziose sull’immediato recupero di Milik
ALLENAT.

5

sta recuperando alcuni giocatori
SQUADRA

6

troppi fanno il compitino
TIFOSI

6

dedicato a chi va in trasferta
PALAZZO

5

se non c’è danno vuol dire che non ci temono…

 

5 novembre 2016  😐

  NAPOLI    1    LAZIO    1

La squadra partenopea vivacchia…

Ormai è crisi in casa Napoli perché si gioca senza scopo predeterminato e con sufficienza da parte di molti, compreso Reina che è passato da uomo leader a colpevole del pareggio immeritato della Lazio. La confusione che regna sopra i giocatori spiega tutto ciò e non lascia prevedere nulla di concretamente positivo per il futuro. Quando lo capiranno i tifosi e agiranno di conseguenza? Nessun altra componente potrà far mutare questa deriva…

p

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

vivacchia anch’essa
ALLENAT.

4

 nei cambi dimostra poca applicazione
SQUADRA

4

quasi tutti a fare il compitino aspettando la campanella…
TIFOSI

4

non riconoscono il proprio ruolo per cambiare veramente le cose
PALAZZO

5

ora non è necessario infierire ma mai però ad avere qualche riguardo…

 

31 ottobre 2016  🙁

JUVENTUS   2      NAPOLI    1

Partita persa in partenza…

Si sapeva che la partita in casa del nemico di sempre sarebbe stata decisiva per fornire un giudizio motivato sul campionato del Napoli Le perplessità emerse precedentemente sulla mancanza di armonia e la disparità di vedute tra le componenti della squadra hanno mandato i calciatori a Torino letteralmente in pasto ai non colorati. Il punteggio risicato dipende solo dai limiti dei piemontesi come al solito ‘amorevolmente’ assistiti dai ‘suoi’ arbitri. Ma è il Napoli ad essere stato assente, votato ad un altro campionato scialbo, ancorchè medio-alto in classifica, che lascerà i tifosi sprovveduti ancora una volta con un palmo di naso.

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

tutto va bene!
ALLENAT.

4

confusione anche nelle sostituzioni
SQUADRA

4

l’accidia non paga…
TIFOSI

4

solo illusi continuamente
PALAZZO

3

poco aiuto ai ‘padroni’ solo perchè non ce ne voleva altro!

27 ottobre 2016  🙂

  NAPOLI    2   EMPOLI    0

Napoli alla ricerca della sua identità

Successo sull’Empoli che lascia i dubbi sulla attuale consistenza della squadra. Infatti la prestazione non è stata lineare e permangono i problemi in fase realizzativa per le occasioni create. L’assenza di una vera punta spiega gran parte delle carenze. Un grande spirito di gruppo potrebbe ovviare a queste mancanze ma non si vede molto in tal senso. La prossima, terribile, partita ci farà capire tutto assai meglio.

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

silenzio irritante
ALLENAT.

5

sta lavorando senza per ora i risultati meritati
SQUADRA

5

è come se fosse in attesa di qualcosa…
TIFOSI

4

pochi e distaccati dalla realtà
PALAZZO

4

dall’arbitro al giudice nulla appare bastantemente  imparziale

 

23 ottobre 2016  🙂

CROTONE    1      NAPOLI    2

Partita interlocutoria…

Facile vittoria del Napoli che non fuga alcun dubbio sulle condizioni della squadra data la pochezza dell’avversario destinato purtroppo a filare diritto verso la retrocessione senza rinforzi e senza entusiasmo. Qualcosa di più concreto si saprà solo all’11° giornata…

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

il silenzio del reo…
ALLENAT.

5

sta finalmente provando qualcosa di nuovo
SQUADRA

5

sempre carente sotto porta avversaria e vulnerabile nella propria…
TIFOSI

4

in trance tifoidea…
PALAZZO

3

un arbitro nemico giurato degli azzurri che si diverte!

 

15 ottobre 2016  😡

  NAPOLI    1   ROMA     3

Favorite!

Le perplessità dell’altra volta si sono dilatate contro una squadra determinata come la Roma. Con l’unica speranza di salvare il cammino in Champions, siamo decisamente preoccupati. Parecchi calciatori non rispondono più al mister e persino il san Paolo, imbattuto da un anno e mezzo, diventa terra di facile conquista. Per chiunque se non si corre ai ripari…

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

serenità figlia della correità
ALLENAT.

4

sta perdendo le redini della squadra
SQUADRA

2

pochi si salvano dalla cattiva volontà
TIFOSI

4

sempre incapaci di incidere
PALAZZO

6

impalpabile  quando le cose procedono come devono andare…

2 ottobre 2016  😡

ATALANTA    1      NAPOLI    0

I nodi vengono al pettine…

Squallida partita del Napoli, fresco trionfatore in Champions, sul campo dell’odiata Atalanta che per i Napolitani rappresenta un delicato punto di orgoglio, oggi gravemente ferito. Un fortunoso gol iniziale non giustifica quasi 90′ di sterili attacchi incapaci di salvare la faccia. Secondo noi è la politica aziendale a infiltrarsi nalla mente dei giocatori. ‘Chi c’ho fa’ fa’?’ avranno pensato durante questa grande delusione. Così è maturata la prima sconfitta della stagione.

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

i nodi  vengono al pettine
ALLENAT.

5

incapace di dare una smossa ai suoi
SQUADRA

3

troppi mercenari
TIFOSI

4

sempre insufficienti per la tattica di attesa che non paga
PALAZZO

6

impeccabile quando il Napoli perde

25 settembre 2016  🙂

  NAPOLI    2  CHIEVO V.    0

Vittoria da squadra sicura di sé

Partita tranquilla degli azzurri vinta agevolmente con il classico scarto già nella prima parte della gara. Unico rammarico che il necessario turn over non possa disporre di tutti i nuovi acquisti semplicemente perché sono stati messi a disposizione del tecnico troppo tardi per colpa della società.

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

gli errori  continuano a fare danni
ALLENAT.

7

sempe teso e concentrato quasi per fare dispetto a qualcuno che non c’è
SQUADRA

6

adeguata alla partita a senso unico
TIFOSI

4

pochi, maledetti e con armi spuntate
PALAZZO

5

solo qualche cartellino troppo veloce

21 settembre 2016  😐

GENOA    0      NAPOLI    0

Squadra appannata con arbitro contro

Solo un pari per il Napoli che perde la leadership in classifica. Ma il demerito va imputato all’arbitro agli ordini del Palazzo.  Come a Pescara, agli azzurri non spettano rigori decisivi, stasera addirittura due. Ciò non vuol dire che non vi siano colpe dei giocatori perché chi è veramente forte vince anche con l’arbitro contro. Significa invece che, nell’arco di un lungo campionato, ai naturali appannamenti degli atleti se si somma l’ostilità arbitrale si favoriscono i soliti noti. Come incontrare squadre che lottano alla morte, come il Genoa, con il Napoli e poi sono molle e consenzienti con i supertutelati.

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

silenzio di convenienza sugli errori  commessi
ALLENAT.

7

sta lavorando bene e con carattere verso le ingiustizie esterne…
SQUADRA

5

non concentrata a dovere
TIFOSI

4

tanto fumo e poco arrosto…
PALAZZO

2

arbitro ‘governativo’ che sbarra al Napoli la vittoria

17 settembre 2016  🙂

  NAPOLI   3 BOLOGNA    1

Nonostante qualche pausa il Napoli c’è

Dopo gli insulti del mercato estivo la squadra sta ritrovando la sua fisionomia vincente grazie soprattutto a Sarri grande motivatore, pieno di pragmatismo. Continuano purtroppo i black out improvvisi dovuti essensialmente all’incapacità di concretizzare quanto si crea con disarmante (per gli avversari) semplicità. Si sta rivedendo di nuovo la possibile rivale della corrotta non colorata, che addrittura sembra aver degnamente sostituito il migliore attaccante della serie A di tutti i tempi.

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

perseveranza negli errori anche dopo averli commessi
ALLENAT.

7

sta esprimendosi tecnicamente al meglio
SQUADRA

6

è alla riconferma di se stessa
TIFOSI

4

l’assenza non è azione incisiva
PALAZZO

5

arbitro poco incisivo perché facilitato dal corso della partita

10 settembre 2016  🙂

PALERMO    0      NAPOLI   3

Napoli che cresce in sicurezza e spettacolo

Derby delle Due Sicilie al Barbera con largo successo della capitale ultrafaro per una partita in crescendo in cui sono emersi sempre più nitidamente il gioco di squadra e l’afflato tra i calciaori azzurri. Per la compagine della capitale citrafaro il solito problema di organico raffazzonato alla meglio e delle bizze dirigenziali che fanno purtroppo presagire un cupo campionato.

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

ritardi imperdonabili per definirel’organico
ALLENAT.

6

rabbia repressa e tanto lavoro
SQUADRA

7

appezzabile sforzo per amalgamarsi
TIFOSI

4

ancora colpevolmente incerti e divisi
PALAZZO

5

arbitro poco incisivo perché superatodal divario in campo

27 agosto 2016  🙂

  NAPOLI   4 MILAN    2

Napoli ancora frastornato ma micidiale all’attacco

Esordio vittorioso del Napoli al San Paolo contro un Milan ancora lontano da essere una squadra. I giocatori azzurri sono sempre soggetti a black out disarmanti come in occasione della rimonta rossonera. Le incertezze sull’organico e sugli obiettivi pesano in maniera pesante e solo dissolvendosi portanno far scorgere la vera forza di questa squadra. Speriamo presto.

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

ritardi imperdonabili per definirel’organico
ALLENAT.

5

nervosismo e accondiscendenza
SQUADRA

5

discontinua nell’attenzione ma in crescendo
TIFOSI

4

poco presenti in campo e soprattutto fuori
PALAZZO

4

arbitro ingiustamente severo

21 agosto 2016  😐

PESCARA    2      NAPOLI   2

Napoli confuso fermato non solo dal Pescara

Un Napoli chiaramente in confusione per la gestione societaria e con l’organico ancora incerto e sicuramente indebolito sta quasi in  balia del Pescara che schiera la squadra di B. Pochi minuti nella ripresa bastano per acciuffare un pari che diventa definitivo per la sfacciata condotta arbitrale che protegge con successo i suoi padroni.

Fattori Voto              Motivazione
SOCIETA’

2

speculazione e non programmazione
ALLENAT.

5

omertà e ostinazione tattica
SQUADRA

3

svogliata e tollerante
TIFOSI

4

divisi e poco incisivi
PALAZZO

2

Sfacciataggine sin dalla I giornata