movim

 

Il Parlamento delle Due Sicilie aderisce a questa fondamentale iniziativa popolare che intende abrogare una delle più conosciute e coinvolgenti ingiustizie della Malaunità.

In un’affollata sala dell’Intramoenia di Piazza Bellini di Napoli si è svolta la conferenza stampa del Comitato per la RCA a cui aderisce il Parlamento . Questi i punti fondamentali che saranno portati al vaglio del governo di Roma:

– obbligo da parte delle compagnie di comunicare le statistiche in base alle quali calcolano la tariffa ed il premio per provincia di residenza;
– inasprimento delle pene per frode assicurativa;
– ridurre a 15 giorni la prescrizione per la denuncia di sinistro;
– divieto di cessione del credito assicurativo;
– approvazione rapida dei decreti attuativi, ancora fermi, derivanti dalle liberalizzazioni approvate nel 2012;
– eliminazione della differenziazione geografica per assicurati esenti da sinistri negli ultimi 5 anni.

Si ricorda che tutte le sbandierate statistiche contro Napoli che giustificherebbero le tariffe maggiorate sono completamente false come hanno dichiarato tecnici del settore. Quindi il costo esorbitante dei premi RCA per Napoli e molte province meridionali è, com’è stato argutamente, detto una vera tassa sulla nascita con conseguente inaccettabile razzismo.  Seguiremo la vicenda da vicino perché il larghissimo consenso attorno all’iniziativa merita attenzione e fomenta speranze di altre grandi battaglie per la nostra Terra.