Domenica 16 ottobre 2016 si terrà la VI edizione del Tour del Volturno, evento patrocinato dal legittimo Parlamento delle Due Sicilie®, aperto liberamente a singoli, gruppi e associazioni che amano la propria Terra, che intende approfondire la storia delle Due Sicilie rivivendola sui luoghi in cui è stata scritta e stanandola dalle cupe sale in cui altri ne discutono.
Itinerario programmato:
- 10.00 raduno alla Tomba dei garibaldini a S. Angelo in Formis (CE) per ricordare i fatti d’arme del 19 settembre e del 1° ottobre che riguardano la città
- 10.45 trasferimento al sacrario garibaldino del castello di Morrone per ricordare la battaglia del Volturno del 1 e 2 ottobre 1860
- 12.00 trasferimento a Limatola dove sul ponte sul Volturno saranno ricordati i nostri caduti senza alcuna sepoltura e lanciati fiori rossi e bianchi in loro perenne onore e memoria.
- 13.30 conviviale conclusiva in un ristorante del luogo
I trasferimenti avverranno con mezzi propri o prendendo contatto con gli organizzatori. Il commento storico sarà come di consueto a cura del prof. V. Gulì.
La VI edizione del Tour del Volturno, ideato dai NBA sotto l’egida del P2S, ha come al solito ricalcato le linee precedenti con qualche novità. Nel 2016 la novità è stata la capatina al cimitero garibaldino di S. Angelo in Formis dove riposano le ossa degli invasori quando dei nostri antenati caduti per difendere la Patria non v’è più alcuna traccia. Poi il rituale viaggio attorno al Volturno concluso con il lancio di fiori nel fiume a ricordo dei Regi morti per Francesco II e per le Due Sicilie. La nutrita partecipazione si è arricchita stavolta di giovani e di nuovi adepti in maniera da fornire un’ampia e meritata soddisfazione all’organizzazione e ai convenuti tutti. Seguono alcune foto della giornata e il filmato completo della commemorazione del prof. Gulì :