Grande evento sul Vesuvio, il vulcano più famoso del mondo. Venerdì 20 ottobre eccezionale serata presso la TERRAZZA DUE GOLFI (contrada Osservatorio n. 7 Ercolano) con la presentazione del progetto  della “FESTA DEI BRIGANTI” sotto l’egida del

Parlamento delle Due Sicilie – Parlamento del  Sud ®

che annualmente intende rievocare l’eroica resistenza dei nostri antenati contro l’invasione piemontese spacciata per unità italiana con convegni, rappresentazioni in costume, raduni e convivi identitari prendendo spunto dal più famoso dei briganti del territorio ANTONIO COZZOLINO detto PILONE che per un decennio dette filo da torcere a invasori e manutengoli arrivando a innalzare la bandiera delle Due Sicilie proprio sulla cima del Vesuvio in sfida temeraria e terribile alle migliaia di soldati sabaudi che lo circondavano.

La serata comincerà alle ore 18 con un convegno di studi sul brigantaggio che verterà sul Generalissimo di S.M. Francesco II di Borbone Luigi Alonzi detto Chiavone, grazie alla straordinaria presenza di un suo pronipote, l’ing. Alberto Sarra, direttamente da Buenos Aires dove la famiglia di Chiavone fu costretta a fuggire, dal sorano in Terra di Lavoro, per eludere le rappresaglie piemontesi.

Antonio Caputo presenterà il progetto e introdurrà i lavori con i saluti di Alberto Sarra, le relazioni di Vincenzo Gulì, Ennio Apuzzo e Silvestro Oliva.  Al termine, intorno alle 20.30, ci sarà una cena brigantesca a prezzo contenuto che chiuderà un evento assolutamente imperdibile per tutti gli appassionati della storia falsata e proibita dell’attuale Sud.

SI AVVISANO I PARTECIPANTI DI DOTARSI DI UNA QUALSIASI COCCARDA ROSSA, CHE COSTITUIVA IL SEGNO DI RICONOSCIMENTO DEI BRIGANTI DI SUA MAESTÀ, E DI CONSIDERARE CHE IL LOCALE SI TROVA A QUASI 1000 METRI DI ALTITUDINE PER CUI E’ NECESSARIO UN ABBIGLIAMENTO ADEGUATO.

Evento face book:

 

https://www.facebook.com/events/867799901378044/?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[%7B%22surface%22%3A%22group%22%7D]%7D

L’avv. Apuzzo e il prof. Gulì tra i relatori della serata
Un ricordo duosiciliano per l’amico Alberto

L’intervento di Alberto Sarra :