AI NOSTRI BRIGANTI SPETTA IL CIELO DEGLI EROI !

Grazie alla segnalazione di Rocco B. Condoleo ci giunge questo inedito canto dei briganti con il suo commento:

Non ci fu neppure un brigante che nel momento in cui scelse di prendere le armi e combattere per la propria Patria duosiciliana, non sapesse perfettamente che la sua vita sarebbe stata immolata per una grande causa e un sublime ideale di libertà e di giustizia! Nonostante ciò la sua stessa vita, quel bene immenso a cui non è assolutamente facile saper rinunciare e tutti i suoi ideali, non sarebbero valsi ormai più di un soldo bucato!
Tutti i suoi affetti più cari, la sua terra, i suoi interessi umani e sociali…tutto, di lì a poco, sarebbe svanito in un nulla eterno, ingoiati da un cerbero infernale, che avrebbe dissacrato il suo mondo, dove i valori erano le colonne portanti sulle quali per millenni avevano poggiato cultura popolare, civiltà contadina e amor patrio!
Sapeva bene che la sua testa, come quelle già immolate dei suoi padri e fratelli, prima o poi sarebbe stata impalata su una pubblica piazza e il suo corpo smembrato e fatto a brandelli sotto gli occhi attoniti ed atterriti dei suoi cari, i quali non avrebbero fatto una fine migliore, rei solo di essergli stati amici e parenti!
Ancora oggi nei nostri paesi nel cuore delle mie Calabrie si canta una canzone dedicata ai “Briganti”, il cui ritornello è di una fierezza e di una dignità che solo il nostro popolo sa esprimere:

<<Diciott’anni, o mio Signore,
sono belli da portare.
Com’è bella da donare
questa vita quand’è in fiore.
Il brigante contadino
l’ha falciato l’oppressore
come un filo d’erba dritto
disarmato dalla morte
dorme un sonno di bambino
coricato alle tue porte.
O Signore, tu lo puoi;
dagli il cielo degli eroi.>>

Non so se prevalga la commozione o l’orgoglio identitario e di appartenenza a questa “razza” di eroi… ma che fa… si può anche piangere di commozione davanti a questi esempi luminosi, il pianto e l’orgoglio sono quanto di più degno esista per incorniciare la forza eccezionale e il coraggio di questi eroi incommensurabili!
Siate degni di questi nostri padri, la nobiltà dell’animo è l’unica virtù che ci farà meritare il cielo…e loro i nostri valorosi antenato se lo sono meritato!
-RBC-