Nel corrotto mondo del calcio da qualche anno si vanno portando nelle categorie che contano parecchie squadre meridionali. L’illegale strapotere delle compagini del nord non concede spazi adeguati e pari opportunità, anche nello sport, a quelle del sud. Da ciò è venuta l’idea di estrapolare dalle partite di serie A e B i risultati delle squadre delle città che un tempo appartenevano al Regno delle Due Sicilie e creare una sorta di classifica di rendimento per poter individuare alla fine un vincitore duosiciliano.
Quest’anno le assurdità e le incapacità della regolamentazione italiana hanno stravolto la composizione della serie B, negando ad Avellino e Bari il diritto acquisito sul campo di partecipare; hanno distorto le consuetudini impedendo l’ingresso del Catania; hanno decretato un inedito e anomalo torneo a 19 squadre che avrà quindi la durata uguale alla A ma con un turno di riposo di una compagine ogni giornata. Pertanto le componenti della B giocheranno ognuna per 37 partite. Per la A (purtroppo solo con il Napoli) le partite saranno sempre 38. In conclusione, i punti per una vittoria 3 e per un pareggio 1 (validi per la B) vanno integrati per la A per la giornata in meno della B, cioè per la A 114 punti totali e per la B 111 totali. Differenza 2,7% in meno, arrotondato a 3%. Allora, si può ragionevolmente sommare questo dato algebricamente al coefficiente di difficoltà usato per il divario A/B del 20%: 20%-3%=17%. Nello stilare la classifica delle Due Sicilie si assegneranno alle squadre di B 3 o 1 punti e a quella di A 3,51 e 1,17 punti.
La graduatoria verrà ricalcolata ad ogni giornata di campionato di A.
I principi di questo torneo virtuale contemplano solo i risultati sul campo e non pure la pseudo giustizia del corrotto Palazzo. Quindi nessuna influenza di eventuali penalizzazioni amministrative in corso di campionato che non riguardano gli esiti sportivi del campo.
L’auspicio conclusivo è che un giorno veramente si possa disputare un vero campionato delle Due Sicilie, magari con una super trofeo da disputare poi con le squadre del centro-nord! Tutto ciò fin quando non vi sarà una F2SGC (Federazione Due Sicilie Gioco Calcio) nella cui attesa il P2S la ritiene organizzatrice di questo campionato virtuale.
Queste le risultanze degli 12 anni del nostro torneo virtuale (che prima era nel sito neoborbonici.it):
2006-07 NAPOLI
2007-08 LECCE
2008-09 BARI
2009-10 LECCE
2010-11 NAPOLI
2011-12 PESCARA
2012-2013 NAPOLI
2013-2014 NAPOLI
2014-15 NAPOLI
2015-16 NAPOLI
2016-17 NAPOLI
2017-18 NAPOLI
Il “campionato delle Due Sicilie” fa fregiare il vincitore dello “scudetto duosiciliano”, naturalmente rappresentato da un giglio d’oro sulla bandiera che vorremmo vedere stampata con i colori locali in tutti gli stadi meridionali. Per i primi 4 anni si è imposta la squadra che saliva dalla B alla A per gli alti punteggi realizzati. Due anni fa c’è riuscito ancora e finalmente il Napoli, squadra della capitale, in serie A dimostrando la costante crescita anche del calcio del Sud. Poi è stata la volta del Pescara promosso dalla B alla A. Poi ancora il Napoli nell’ultimo sessennio tra le squadre che hanno dominato in serie A. Rispetto all’anno passato è rimasto invariato il numero delle squadre perché nonostante le sospirate promozioni di Lecce e Cosenza l’ingiustizia della lega tricolore ha sprofondato arbitrariamente Avellino e Bari in Lega Pro.
Siamo sempre più certi che anche questo torneo virtuale porti vantaggio per il ritrovamento delle nostre radici forse anche solo identificando le città o la provincia borbonica del glorioso regno delle Due Sicilie.
Con un costante aggiornamento, vi sarà sul sito degli attivisti neoborbonici www.parlamentoduesicilie.eu una sezione sportiva con la classifica delle Due Sicilie che invitiamo i vecchi e nuovi simpatizzanti a seguire almeno per “sfizio” come diciamo a Napoli.
Squadre partecipanti al campionato virtuale delle Due Sicilie 2018-19:
Napoli, Benevento, Crotone, Palermo, Salernitana, Pescara, Foggia, Lecce e Cosenza.
A cura di:
F2SGC
(Federazione Due Sicilie Gioco Calcio)
Classifica pluriennale
N.B. Per ogni anno assegnati 3 punti al primo, 2 al secondo e 1 al terzo.
Fonte:
Bandiere delle squadre partecipanti con a destra l’antico stemma della provincia borbonica