selvag

Sull’onda dell’attivismo dei primi anni dei Neoborbonici, si creò una preziosa e proficua sinergia con il segretario di Casa Borbone Roberto M. Selvaggi che affiancò il giovane principe Carlo alle frequenti battaglie per la rivalutazione della storia negata delle Due Sicilie. La foto del ’94 ritrae Selvaggi sull’estrema destra, al centro il principe e a fianco lo scrivente. Poteva questa essere la triade capace di anticipare i tempi ma ognuno dei componenti ha trovato ostacoli enormi, il principale proprio Selvaggi prematuramente scomparso. In questo ambito si realizzò un progetto assai importante che tanti altri hanno vanamente tentato successivamente di imitare: la fondazione di un quotidiano autenticamente meridionalista con la partecipazione di tutte le forze dell’azione identitaria. Roberto trovò i giusti finanziamenti e dal 18 gennaio 1997 uscì il numero 1 che riproponiamo e che tiene in prima pagina due importanti elementi: il riferimento al giornale ufficiale del Regno e, in basso, l’appello al COMPRASUD che avevo personalmente ideato nel MNB.

Qui di seguito passeremo in rassegna i vari numeri del quotidiano (inizialmente settimanale) che resistette un paio di anni prima di essere distrutto dai poteri nordisti.

[V.G.]

IMG_3158Naturalmente il primo numero era stato preceduto dal numero zero datato 15 settembre 1996 nell’immaine che segue. Ci pare interessante riportare anche l’editoriale di Roberto Selvaggi ancora tanto attuale…

n0n0ed