maroni

Dall’eco di Bergamo

«Il nostro è uno stato di polizia. Anzi, ho troppo rispetto della polizia per citarla in questo contesto. Il nostro è uno Stato borbonico». È quanto ha dichiarato Roberto Maroni intervenendo alla Bèrghem Frecc di Albino.

Questo legittimo Parlamento si sente, ancora una volta, offeso e indispettito per la delirante dichiarazione del leader leghista e ha emesso il seguente comunicato stampa:

Maroni avrebbe fatto meglio a non aggiungere nel 2013 altre cappellate alle sue esternazioni pseudo-storiche per le dichiarazioni di Albino. Criticare lo stato italiano definendolo “borbonico”, per quanto attiene alla sua politica per gli enti locali,   vuol dire aver buttato il sillabario troppo presto e, soprattutto, non aver capito gli enormi danni che questo stato ancora totalmente sabaudo ha cagionato all’attuale Sud. Se vogliamo liberarci dai mali della politica, teniamo in giusta considerazione la storia e quanto di buono essa ci ha trasmesso sia a settentrione sia a meridione; se vogliamo invece fare spicciola, squallida e qualunquista propaganda leghista, allora adoperiamo i falsi luoghi comuni che forse discendono da qualche avo con divisa savoiarda che ha lasciato nella sua stirpe il terrore di aver incontrato al di sotto del Garigliano i briganti post-unitari…

 

link di riferimento:

http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/province-e-prefetti-maroni-attacca-litalia-e-uno-stato-borbonico_1039249_11/?attach_a_city