Questa pagina segue il Napoli calcio nel campionato italiano di serie A perché esso rappresenta ben più che una squadra di calcio e merita enorme attenzione da parte di tutti i duosiciliani esulando nettamente dal mero campo sportivo. Lo fece capire chiaramente il grande Angelo Manna (di cui fui onoratissimo amico) che profetizzò il luogo per far partire la nostra resurrezione.

Per ogni partita vi sarà un telegrafico commento con una speciale tabella che giudicherà nell’ordine Società, Allenatore, Squadra, Tifosi e Palazzo. Infatti questi cinque elementi determinano i risultati. I primi tre interni, con la Società che influenza il comportamento di Allenatore e giocatori con la sua gestione e le reazioni dei destinatari della stessa. Il quarto costituito dall’immensa schiera del pubblico partenopeo che può far pressione sugli altri fattori. Il quinto le autorità calcistiche a cominciare dagli arbitri che poco dovrebbero influire su un’attività sportiva. 

V.G.

 

10 NOVEMBRE 2018  🙂

      GENOA     1        NAPOLI     2

Dove può arrivare questo Napoli?

La vittoria a Genova, contro una squadra molto determinata e un campo ai limiti della praticabilità, ha dimostrato un carattere del tutto sorprendente dei ragazzi affidati a Ancelotti. Fino all’ultimo istante hanno infatti lottato, contro ogni ostacolo e con tutti i mezzi anche tattici, per ghermire i tre punti. Non può essere stato un vacuo desiderio ma l’effetto di un programma che fa sperare in grande i tifosi partenopei. La costanza e l’applicazione massima possono consentire di superare il gap “istituzionale”; ma la strada e lunga e difficile… I veri uomini lo sanno e si adeguano! 

SOCIETA’ 1 Magari non esistesse davvero
ALLENATORE 8 A lui i principali meriti
SQUADRA 8 Capace di ogni impresa
TIFOSI 8 Gongolano giustamente
PALAZZO 2 Sempre danni diretti e indiretti

2 NOVEMBRE 2018  🙂

      NAPOLI     5        EMPOLI    1

Si sbloccano i frombolieri azzurri?

La “manita” rifilata al coraggioso Empoli sembra aver risolto i problemi realizzativi del Napoli emersi nelle ultime mancate vittorie. Bisogna adesso valutare la reazione della squadra e osservare se va nella direzione di acquisire maggior sicurezza nei propri mezzi o si disperde tra le contraddizioni interne e le pressioni esterne. La prossima gara di Champions sarà indubbiamente esplicita in tal senso. Noi speriamo, per il bene dello sterminato stuolo di tifosi napolitani in tutto il mondo, che sia vera la prima ipotesi in modo da poter concretamente ambire agli attesissimi traguardi.

SOCIETA’ 1 Apatica
ALLENATORE 8 Abilissimo nel turn over
SQUADRA 7 In crescita
TIFOSI 8 Costantemente i migliori ma sempre troppo pochi allo stadio
PALAZZO 2 Il ‘patronato’ non colorato funziona a pieno ritmo…

28 OTTOBRE 2018  😐

     NAPOLI    1        ROMA    1

E’ solo stanchezza?

Deludente pareggio interno del Napoli dopo una partita però dominata largamente. Sono venute meno la precisione e la determinazione sotto rete per portare i 3 punti che potevano essere addirittura 0 sino al 90! Dopo l’exploit a metà in Champions dovrebbe essere lo strascico dello sforzo di Parigi a spiegare la mancata vittoria. Ma anche lì si dominò senza riuscire a prenderla… Quindi qualche problema emerge, come emerge sempre di più l’influenza nefasta e decisiva del 5º fattore soprattutto indiretta nell’aiutare spudoratamente gli avversari di sempre. L’inerzia del 1º fattore probabilmente pregiudica la coesione necessaria per superare ogni ostacolo.  

SOCIETA’ 1 Non batte un colpo
ALLENATORE 7 Sommerso di problemi ma calmo e lucido
SQUADRA 6 Poco attenta nelle conclusioni
TIFOSI 7 La maggioranza diserta lo stadio…
PALAZZO 1 Senza alcun ritegno perchè senza opposizione

20 OTTOBRE 2018  🙂

    UDINESE   0        NAPOLI    3

La squadra si va solidificando

E’ andato tutto bene per il Napoli in un altro feudo non colorato offuscato dalla moda anti-partenopea. Quindi ancora più  soddisfazione per questa vittoria che ci avvicina alla vetta ma sempre nella comoda e insidiosa posizione del tallonatore di chi sembra in fuga. Pur con qualche incertezza la squadra sta diventando veramente coriacea probabilmente affascinata dal carisma del suo allenatore e che dirà molto sulle sue qualità prossimamente a Parigi. Sempre gravi i problemi del 1º e 5° fattore per il lavorio di quest’ultimo che ha tentato anche in Friuli di mettere bi bastoni tra le ruote e dell’altro che dovrebbe in tal senso intervenire invece di essere affaccendato in speculazioni di ogni genere.

SOCIETA’ 1 Inutile alla squadra
ALLENATORE 8 S’avverte il forte carisma
SQUADRA 7 Cresce in consapevolezza
TIFOSI 8 Incubo degli stadi che ospitano il Napoli
PALAZZO 3 Esce purtroppo già allo scoperto

7 OTTOBRE 2018  🙂

    NAPOLI   2       SASSUOLO 0

Migliorano applicazione e rendimento

Con un inedito girotondo della rosa il Napoli tra Champions e campionato sta dimostrando di crescere, addirittura in uomini insperati con Ospina e Malcuit. Forse a questa squadra si addice meglio il ruolo dell’inseguitore diversamente dagli ultimi tornei finiti male… Se si riuscirà a far quadrato contro le influenze negative del 1º e 5° fattore in tabella, allora ne vedremo delle belle…

SOCIETA’ 1 Passiva
ALLENATORE 8 Coraggioso e suadente
SQUADRA 7 Necessita solo di maggior serenità sotto porta
TIFOSI 7 La vera forza perenne del Napoli
PALAZZO 4 Troppo servile per essere obiettivo

29 SETTEMBRE 2018  👿

   JUVENTUS   3     NAPOLI   1

I poteri si rinsaldano e gli sfidanti si adeguano…

Amara seconda trasferta consecutiva in Piemonte con un Napoli fragile che, dopo un ottimo inizio, si è lasciato trasportare dalla corrente azionata marchianamente dal Palazzo. Un arbitraggio scientifico ha agevolato la reazione dei non colorati con l’acquiescenza dei partenopei che hanno evidenziato, oltre al black out con la presidenza , una sorta di insofferenza agli insegnamenti del mister. Dallo sviluppo di quest’ultima relazione nascerà a breve il vero Napoli 2018-19. Noi siamo abbastanza ottimisti. 

SOCIETA’ 1 Off line
ALLENATORE 6 Un po’ alle strette
SQUADRA 5 In cerca di identità definitiva
TIFOSI 7 Illusi e delusi
PALAZZO 2 Obbediente opportunamente, come si temeva

26 SETTEMBRE 2018  🙂

    NAPOLI   3       PARMA 0

Napoli appare pronto per due sfide fondamentali

Altre tre reti azzurre senza subirne con il neo promosso Parma che aveva dato filo da torcere alla Juve e battuto l’Inter in casa sua. La squadra sta prendendo consapevolezza nella sua totalità aprendo scenari assai interessanti allo sterminato stuolo dei suoi tifosi sparsi in tutto il mondo. Le prossime partite saranno in grado di fornire molte risposte a questa ventata di entusiasmo!

SOCIETA’ 1 Assente
ALLENATORE 8 Cresce il feeling coi giocatori
SQUADRA 8 Si allarga l’armonia e la solidarietà
TIFOSI 7 Poco numerosi al S. Paolo ma tutti encomiabili.
PALAZZO 5 Non è riuscito ad intervenire contro…

23 SETTEMBRE 2018  🙂

   TORINO   1     NAPOLI   3

Sta nascendo qualcosa…

Dopo la mezza delusione in Champions, c’è stata nell’invisa Torino una risposta superba del Napoli non tanto per la netta vittoria quanto per la determinazione mostrata durante la partita. Mai questa squadra aveva dimostrato una fisicità generale con effetti vincenti per il risultato e convincenti per l’impegno, nuovo e diligente. Brilla, come visto già, la posizione diversa di Insigne. Si intravedono novità in fase di elaborazione. Se son rose…

SOCIETA’ 1 Agnostica
ALLENATORE 8 Adesso si sente la sua mano.
SQUADRA 7 Combattiva come non t’aspetti
TIFOSI 8 Giustamente in delirio
PALAZZO 5 Attento e non favorire…

 

15 SETTEMBRE 2018  🙂

    NAPOLI   1     FIORENTINA 0

Prova di crescita

Solo nel finale si è concretizzata la vittoria degli azzurri con una rete del migliore in campo Insigne, schierato in una nuova e più proficua posizione di trequartista. I problemi permangono e diventano inquietanti per il durissimo girone di Champions dietro l’angolo. Sembra che la triade che l’anno passato ha fatto meritare il primato sia ancora scissa. Forse allenatore e squadra si stanno fondendo, aspettiamo i tifosi…  

SOCIETA’ 1 Inutile e dannosa
ALLENATORE 7 Sembra in credito di stima coi giocatori
SQUADRA 6 Imballata ma in trasformazione
TIFOSI 6 Arrabbiati ma senza incidere troppo…
PALAZZO 4 Normale ostilità nelle tante opzioni…

 

 

2 SETTEMBRE 2018  🙁

   SAMPDORIA   3     NAPOLI   0

Squadra allo sbando…

Il cuore che aveva consentito le vittorie precedenti non è stato nè usato (primo tempo) nè bastante (ripresa) per far punti in casa dei blu-cerchiati. Le perplessità estive sono emerse tutte d’un colpo a Genova con gran disdoro dei tanti tifosi al seguito. Ora sapremo meglio il ruolo di Ancelotti in questo campionato mentre si addensano nubi assai fosche per la prossima Champions…

SOCIETA’ 1 Disinteressata
ALLENATORE 5 Non ha dato motivazioni.
SQUADRA 4 Involuta e moscia
TIFOSI 6 Delusissimi ma ancora speranzosi
PALAZZO 4 Ottimi amministratori delle nostre sconfitte.

 

25 AGOSTO 2018  🙂

    NAPOLI   3     MILAN   2

Rimonta solo con il cuore?

A mezz’ora dalla fine un mesto risultato maturava al San Paolo con l’immeritato doppio vantaggio milanista. Improvvisamente tecnico, giocatori e pubblico si sono scatenati conseguendo al termine una vittoria entusiasmante. Fu solo cuore? Oppure sta formandosi una mentalità di ferro capace di forgiarci contro i tanti nemici? Aspettiamo frementemente risposte…

SOCIETA’ 1 Allarga i suoi danni mediatici
ALLENATORE 7 S’avverte positivamente la sua mano
SQUADRA 7 Si sta ricostituendo lo squadrone…
TIFOSI 7 Dignità e orgoglio
PALAZZO 5 Primi segni di ostilità

 

18 AGOSTO 2018  🙂

   LAZIO   1     NAPOLI   2

Napoli buona la prima!

Dopo aver aggiunto incertezze ad incertezze il Napoli del nuovo mister Ancelotti  comincia questo nuovo campionato con una vittoria in casa della temibile Lazio. I tifosi sono sgomenti per la Sfinge societaria che li opprime ma la passione è passione. Quindi, nell’attesa di “ripigliarci il nostro”, l’immensa schiera di supporter partenopei si stringe attorno all’amatissima maglia e gode per questo primo successo di misura ma in bella rimonta. La poca serenità e chiarezza dell’ambiente non consentirà sbavature per avere soddisfazioni. Ma siamo adusi a soffrire…

SOCIETA’ 2 E’ già partita assai male con il mercato
ALLENATORE 6 Il mistero dell’avvento…
SQUADRA 6 Buona volontà iniziale
TIFOSI 6 Si stanno facendo sentire…
PALAZZO 6 Non chiamato direttamente in causa…