Questa pagina segue il Napoli calcio nel campionato italiano di serie A perché esso rappresenta ben più che una squadra di calcio e merita enorme attenzione da parte di tutti i duosiciliani esulando nettamente dal mero campo sportivo. Lo fece capire chiaramente il grande Angelo Manna (di cui fui onoratissimo amico) che profetizzò il luogo per far partire la nostra resurrezione.

Per ogni partita vi sarà un telegrafico commento con una speciale tabella che giudicherà nell’ordine Società, Allenatore, Squadra, Tifosi e Palazzo. Infatti questi cinque elementi determinano i risultati. I primi tre interni, con la Società che influenza il comportamento di Allenatore e giocatori con la sua gestione e le reazioni dei destinatari della stessa. Il quarto costituito dall’immensa schiera del pubblico partenopeo che può far pressione sugli altri fattori. Il quinto le autorità calcistiche a cominciare dagli arbitri che poco dovrebbero influire su un’attività sportiva. 

V.G.

15 SETTEMBRE 2018  🙂

    NAPOLI   1     FIORENTINA 0

Prova di crescita

Solo nel finale si è concretizzata la vittoria degli azzurri con una rete del migliore in campo Insigne, schierato in una nuova e più proficua posizione di trequartista. I problemi permangono e diventano inquietanti per il durissimo girone di Champions dietro l’angolo. Sembra che la triade che l’anno passato ha fatto meritare il primato sia ancora scissa. Forse allenatore e squadra si stanno fondendo, aspettiamo i tifosi…  

SOCIETA’ 1 Inutile e dannosa
ALLENATORE 7 Sembra in credito di stima coi giocatori
SQUADRA 6 Imballata ma in trasformazione
TIFOSI 6 Arrabbiati ma senza incidere troppo…
PALAZZO 4 Normale ostilità nelle tante opzioni…

 

 

2 SETTEMBRE 2018  🙁

   SAMPDORIA   3     NAPOLI   0

Squadra allo sbando…

Il cuore che aveva consentito le vittorie precedenti non è stato nè usato (primo tempo) nè bastante (ripresa) per far punti in casa dei blu-cerchiati. Le perplessità estive sono emerse tutte d’un colpo a Genova con gran disdoro dei tanti tifosi al seguito. Ora sapremo meglio il ruolo di Ancelotti in questo campionato mentre si addensano nubi assai fosche per la prossima Champions…

SOCIETA’ 1 Disinteressata
ALLENATORE 5 Non ha dato motivazioni.
SQUADRA 4 Involuta e moscia
TIFOSI 6 Delusissimi ma ancora speranzosi
PALAZZO 4 Ottimi amministratori delle nostre sconfitte.

 

25 AGOSTO 2018  🙂

    NAPOLI   3     MILAN   2

Rimonta solo con il cuore?

A mezz’ora dalla fine un mesto risultato maturava al San Paolo con l’immeritato doppio vantaggio milanista. Improvvisamente tecnico, giocatori e pubblico si sono scatenati conseguendo al termine una vittoria entusiasmante. Fu solo cuore? Oppure sta formandosi una mentalità di ferro capace di forgiarci contro i tanti nemici? Aspettiamo frementemente risposte…

SOCIETA’ 1 Allarga i suoi danni mediatici
ALLENATORE 7 S’avverte positivamente la sua mano
SQUADRA 7 Si sta ricostituendo lo squadrone…
TIFOSI 7 Dignità e orgoglio
PALAZZO 5 Primi segni di ostilità

 

18 AGOSTO 2018  🙂

   LAZIO   1     NAPOLI   2

Napoli buona la prima!

Dopo aver aggiunto incertezze ad incertezze il Napoli del nuovo mister Ancelotti  comincia questo nuovo campionato con una vittoria in casa della temibile Lazio. I tifosi sono sgomenti per la Sfinge societaria che li opprime ma la passione è passione. Quindi, nell’attesa di “ripigliarci il nostro”, l’immensa schiera di supporter partenopei si stringe attorno all’amatissima maglia e gode per questo primo successo di misura ma in bella rimonta. La poca serenità e chiarezza dell’ambiente non consentirà sbavature per avere soddisfazioni. Ma siamo adusi a soffrire…

SOCIETA’ 2 E’ già partita assai male con il mercato
ALLENATORE 6 Il mistero dell’avvento…
SQUADRA 6 Buona volontà iniziale
TIFOSI 6 Si stanno facendo sentire…
PALAZZO 6 Non chiamato direttamente in causa…