Questa pagina segue il Napoli calcio nel campionato italiano di serie A perché esso rappresenta ben più che una squadra di calcio e merita enorme attenzione da parte di tutti i duosiciliani esulando nettamente dal mero campo sportivo. Lo fece capire chiaramente il grande Angelo Manna (di cui fui onoratissimo amico) che profetizzò il luogo per far partire la nostra risurrezione.
Per ogni partita vi sarà un telegrafico commento con una speciale tabella che giudicherà nell’ordine Società, Allenatore, Squadra, Tifosi e Palazzo. Infatti questi cinque elementi determinano i risultati. I primi tre interni, con la Società che influenza il comportamento di allenatore e giocatori con la sua gestione e le reazioni dei destinatari della stessa. Il quarto costituito dall’immensa schiera del pubblico partenopeo che può far pressione sugli altri fattori. Il quinto le autorità calcistiche a cominciare dagli arbitri che poco dovrebbero influire su un’attività sportiva, tanto più nell’era del VAR. 
V.G.

27 settembre 2020 🙂

  NAPOLI   6  GENOA  0

Esagerati!

Squillante vittoria degli azzurri sul malcapitato Genoa dopo una partita che, nel secondo tempo, ha finalmente visto sfruttate le tante occasioni da rete che la squadra sa produrre. Cresce l’armonia tra quelli in campo e quelli in panchina e la voglia di divertirsi. Il prossimo impegno fornirà indubbiamente lo spessore attuale del Napoli. Speriamo solo che nessuno smembri pezzi fondamentali per ragioni di cassa…

 

 

Società 4 Preoccupa il suo lavorare sotto traccia
Squadra 8 In crescita e salute
Allenatore 8 Sempre più attentamente seguito
Tifosi 6 Un po’ troppo passivisti per i divieti
Palazzo 5 In rodaggio e quindi inquietante

 

 

20 settembre 2020 😉

 PARMA 0  NAPOLI  2

Chi ben comincia…

Buona la prima del Napoli sul campo del Parma. Dopo un inizio interlocutorio ma che ha messo alle corde la resistenza fisica dell’avversario, con una voluta svolta tecnico-tattica, nella ripresa, gli azzurri hanno facilmente conquistata la vittoria. Se la squadra non viene smembrata per l’avidità della proprietà, potrà dare molte soddisfazioni ai tifosi…

 

 

Società 4 Pare impegnata solo a incassare plusvalenze…
Squadra 7 Sta cercando di armonizzare vecchio e nuovo
Allenatore 7 Sembra un docente attentamente ascoltato
Tifosi 5 Troppo arrendevoli anche per il lockdown
Palazzo 5 In attesa di direttive specifiche