Questa pagina segue il Napoli calcio nel campionato italiano di serie A perché esso rappresenta ben più che una squadra di calcio e merita enorme attenzione da parte di tutti i duosiciliani esulando nettamente dal mero campo sportivo. Lo fece capire chiaramente il grande Angelo Manna (di cui fui onoratissimo amico) che profetizzò il luogo per far partire la nostra resurrezione.

Per ogni partita vi sarà un telegrafico commento con una speciale tabella che giudicherà nell’ordine Società, Allenatore, Squadra, Tifosi e Palazzo. Infatti questi cinque elementi determinano i risultati. I primi tre interni, con la Società che influenza il comportamento di allenatore e giocatori con la sua gestione e le reazioni dei destinatari della stessa. Il quarto costituito dall’immensa schiera del pubblico partenopeo che può far pressione sugli altri fattori. Il quinto le autorità calcistiche a cominciare dagli arbitri che poco dovrebbero influire su un’attività sportiva, tanto più nell’era del VAR. 

V.G.

31 AGOSTO 2018  😥

   JUVENTUS  4     NAPOLI   3

Una squadra che si accontenta senza applicazione

Sconcertante partita nella Torino bianco-nera di un Napoli apparso svogliato fino ad essere travolto dall’avversario storico quasi senza reagire. Poi un necessariamente casuale risveglio che ha prodotto un cataclisma ai rivali in una manciata di minuti e di nuovo una stasi assai rischiosa che la solita fortuna che assiste i non colorati ha fissato infine il risultato negativo. Non ci sentiamo di ipotizzare i contraccolpi di questa sconfitta che brucia tanto ai tifosi semplicemente perché la concentrazione inadatta della squadra azzurra lascia interdetti. La prossima volta potrà succedere di tutto e il contrario di tutto. Così non si va da nessuna parte agognata…

SOCIETA’  5  Ha una chance domani…
ALLENATORE  4  Troppi giocatori fuori ruolo
SQUADRA  5  Sbadata e inaffidabile, anche per l’avversario
TIFOSI  7  Sempre bravi i nostri emigrati
PALAZZO  5  Sornione finché non sarà chiamato in causa

 

24 AGOSTO 2018  🙂

   FIORENTINA  3     NAPOLI   4

Una squadra che può crescere per qualsiasi traguardo

Pur con un mercato estivo, quasi definitivo, non esaltante il Napoli ha sfoderato nella razzista Firenze una prestazione spumeggiante con una vittoria foriera di molte possibilità. Con gli innesti nuovi e il miglioramento della fase difensiva infatti si può prevedere un futuro denso di soddisfazioni. Le mete agognate, soprattutto nel massimo campionato, saranno quindi raggiungibili? Ciò non dipende ovviamente solo dalla squadra. Basti pensare ai pasticci odierni del VAR che aprono ad ogni evenienza nel bene e nel male.  Ben si sa che tutto non sarà alla fine casuale. L’elemento base per l’esito sperato risiede nella voglia e nella forza degli eterni rivali. Già dalla prossima partita ne sapremo abbastanza di più…

SOCIETA’  5  Manca sempre ‘o sordo p’appara’ ‘a lira!
ALLENATORE  7  Appare ben determinato alla partenza
SQUADRA  7  Voglia di divertirsi, fondamentale per vincere…
TIFOSI  7  Fedeli e encomiabili quelli da trasferta
PALAZZO  5  Incerto e quindi pericoloso