Questa pagina segue il Napoli calcio nel campionato italiano di serie A perché esso rappresenta ben più che una squadra di calcio e merita enorme attenzione da parte di tutti i duosiciliani esulando dal campo sportivo. Lo fece capire chiaramente il grande Angelo Manna (di cui fui onoratissimo amico) che profetizzò il luogo per far partire la nostra resurrezione.

Per ogni partita vi sarà un telegrafico commento con una speciale tabella che giudicherà nell’ordine Società, Allenatore, Squadra, Tifosi e Palazzo. Infatti questi cinque elementi determinano i risultati. I primi tre interni, con la Società che influenza il comportamento di Allenatore e giocatori con la sua gestione e le reazioni dei destinatari della stessa. Il quarto costituito dall’immensa schiera del pubblico partenopeo che può far pressione sugli altri fattori. Il quinto le autorità calcistiche a cominciare dagli arbitri che poco dovrebbero influire su un’attività sportiva. Sarà stilata una speciale classifica finale per capire meglio l’esito di questo campionato.  

18 novembre 2017  🙂

                 NAPOLI    2    MILAN    1

La galoppata continua

Vittoria chiara anche se alla fine col minimo scarto per la rete in extremis degli ospiti che hanno comunque giocato una partita assai gagliarda, come d’uso per tutti quelli che incontrano i partenopei, salvo rare eccezioni. Anche se è un periodo meno brillante dell’inizio stagione per la preperazione accelerata, la  squadra è ben salda nello spirito per l’obiettivo dichiarato. Due note da rimarcare: il gruppo azzurro che finalmente reagisce compatto contro gli abbagli arbitrali (cosa mai vista prima) e lo strumento VAR che inciderà positivamente sulla correttezza del campionato.

SOCIETA’ 4 Preoccupata dai…risultati (per gennaio)
ALLENATORE 8 E’ l’anima della squadra
SQUADRA 7 Sa soffrire con calma e forza
TIFOSI 9 Sempre al top
PALAZZO 4 Poco rispetto per la capolista…

5 novembre 2017  😐

            CHIEVO V.   0   NAPOLI    0

Una pausa comprensibile

Napoli più che stanco, ancora sotto chock per la quasi sicura eliminazione in Champions. Così si spiega ‘solo’ il pareggio in casa del Chievo Verona. Quindi un problema mentale che sarà certamente smaltito  con la sosta negli impegni pressanti degli ultimi tempi. Con l’amalgama che gli azzurri hanno mostrato in tante occasioni si potrà pure ovviare alla panchina inadeguata che, comunque, oggi ha dato due buone indicazioni: l’affidabilità di Sepe e la voglia di Mario Rui che sfiora la rissa per dinfendere Insigne.

SOCIETA’ 4 Quando parla fa peggio…
ALLENATORE 8 Ha in pugno la squadra
SQUADRA 6 Appunto in pausa
TIFOSI 9 Meritano sempre più il massimo
PALAZZO 6 Non impegnato…

29 ottobre 2017 🙂

         NAPOLI    3   SASSUOLO   1

 Ennesima netta vittoria partenopea

Partita senza storia al San Paolo con un Sassuolo che anche stavolta ha tentato di fare una gara gagliarda. Il gioco frustrante che il Napoli impone agli avversari probabilmente li sprona al nervosismo e al massimo impegno. Ma la calma è la virtù dei forti, cioè degli azzurri!

SOCIETA’ 4 Assente
ALLENATORE 9 Tiene altissima la tensione nel gruppo
SQUADRA 8 A volte narcisistica
TIFOSI 9 Perfetti
PALAZZO 6 Quasi neutrale e imparziale…

25 ottobre 2017 🙂

     GENOA    2    NAPOLI    3

 Riprende la cavalcata solitaria del Napoli

Altri 3 punti per la capolista che, su un campo ostico, ha vinto meritatamente nonostante qualche apprensione finale. Indubbiamente si nota una maturità mai vista in passato che non vieta nessun traguardo alla squadra azzurra.

SOCIETA’ 4 Gongola da parassita
ALLENATORE 9 L’anima di questo gruppo fantastico
SQUADRA 8 Voglia di stupire…
TIFOSI 9 Entusiasti ed encomiabili
PALAZZO 5 Per adesso sta a guardare senza alcuna creanza…

 

21 ottobre 2017 😕

        NAPOLI    0  INTER    0

 Segni di comprensibile stanchezza

Il tour de force del Napoli paga lo scotto del primo pareggio contro una squadra ultracatenacciara. Esso toglie la lucidità necessaria per abbattere il muro dell’ambiziosa Inter ma non scalfisce minimamente la ferrea volontà dei giocatori partenopei di continuare questa splendida fuga. Avanti così!

SOCIETA’ 4 Speculatrice
ALLENATORE 8 Giustamente ostinato
SQUADRA 7 Tira solo un po’ il fiato
TIFOSI 9 Sempre impagabili (ma ottimi pagatori…)
PALAZZO 3 Nessun rispetto per la prima. Anzi!

 

 

14 ottobre 2017 🙂

     ROMA    0   NAPOLI    1

 Si delinea la vera classifica

Importante esame di maturità della squadra azzurra in casa dell’ambiziosa Roma con meritata vittoria, adeguatamente sofferta per il valore dell’avversario che sapeva di giocare una carta fondamentale per dichiarare la meta del suo campionato. Sembra l’anno buono non perché sia troppa la fiducia nel Napoli e poca quella negli altri, ma a causa del primo quarto del torneo ancora da finire. Come dicono saggiamente un po’ tutti godiamoci giorno per giorno questa schiacciante supremazia!

SOCIETA’ 4 Sorniona
ALLENATORE 9 Sereno perché forte
SQUADRA 8 Se sapesse chiudere più occasioni…
TIFOSI 9 La vera forza del Napoli
PALAZZO 3 Molto lavorio alle spalle…

 

 

1 ottobre 2017 🙂

     NAPOLI    3    CAGLIARI   0

Un Napoli sempre più irresistibile

Dalla Champions al campionato il Napoli dà tre gol a tutti. Il gioco ordinato, spettacolare e redditizio sciorinato scaturisce dalla grande dedizione di questi ragazzi che non hanno eguali in Italia e forse in Europa. Se questo spirito persiste questo sarà un anno memorabilissimo. Ciò grazie all’armonia tra i tre elementi premiati di seguito con un meritato 9. Il problema sono gli altri due…

SOCIETA’ 4 Fredda
ALLENATORE 9 E’ l’anima della squadra
SQUADRA 9 Vince, convince e si diverte
TIFOSI 9 Maturi per vincere
PALAZZO 4 In stand by

 

22 settembre 2017 🙂

   SPAL   2   NAPOLI    3

Vittoria sofferta ma volontà encomiabile

Sesta vittoria di fila degli azzurri a Ferrara dove i locali giocano la solita ‘partita della vita’ con il Napoli. Reti rocambolesche con i partenopei che s’impongono in extremis. Qualche sbavatura in difesa, comprensibile per il tour de force di incontri ravvicinati. Ma la forza di volontà di questa squadra è grande e le aspettative ambiziose restano intatte!

Fattori Voto Motivazione
SOCIETA’ 4 Sornione
ALLENATORE 8 Forse era meglio non far entrare lo iellato Milik
SQUADRA 7 Capace di superare qualche appannamento temporaneo
TIFOSI 9 Commoventi quelli da trasferta e vittoriosi
PALAZZO 4 Inutile ostilità (magari fossimo sempre più forti degli arbitri…)

20 settembre 2017 🙂

   LAZIO  NAPOLI  4

Un Napoli convinto dei suoi mezzi sfascia la Lazio

Rotonda vittoria della squadra più prolifica d’Europa che parte, come spesso accade quest’anno, ad handicap e finisce alla grande stroncando gli avversari. Indubbiamente si nota una crescita di convinzione nella forza del gioco di squadra che manda un chiaro segnale preoccupante ai burattinai del calcio. Staremo a vedere…

Fattori Voto Motivazione
SOCIETA’ 4 Ignava
ALLENATORE 9 Sempre più idolo dei giocatori
SQUADRA 8 Determinata e compatta
TIFOSI 9 Sempre al top
PALAZZO 5 Senza ordini per adesso…

17 settembre 2017 😀

    NAPOLI   6 BENEVENTO 0

Napoli esagerato e Benevento annichilito

La prestazione perfetta degli azzurri, dopo lo scivolone in Champions, fa intuire un’interessante novità. Non è lo spessore dei sanniti a contare quanto la determinazione per tutta la gara dei vesuviani quasi in risposta alla volontà del loro maestro Sarri. E’ un patto che trascende la società e che quindi diventa foriero delle massime aspettative per il popolo dei tifosi.

Fattori Voto Motivazione
SOCIETA’ 3 Superata?
ALLENATORE 9 Capace di ottenere risposte immediate
SQUADRA 8 In fortificazione
TIFOSI 9 Sempre vicini e determinanti
PALAZZO 5 In attesa di…entrare in azione

 

 

10 settembre 2017 🙂

  BOLOGNA NAPOLI  3

Il Napoli sta imparando a lavorare ai fianchi gli avversari ostici

Una stagione appena iniziata ma già foriera di record e di indicazioni positive sulla cresciuta maturità della squadra. Sembra ormai un cliché affrontare il Napoli con rabbia e attenzione massime per evitare magre memorabili. Ma si nota pure il cliché degli azzurri che fanno sfogare per un’ora gli avversari e poi li stendono imperiosamente. Se il tempo non smentirà queste sensazioni, che non possono essere significative al primo mese, ne vedremo delle bellissime…

Fattori Voto Motivazione
SOCIETA’ 4 Sornione
ALLENATORE 8 Amato e ubbidito
SQUADRA 8 Sta crescendo in fretta
TIFOSI 9 Giustamente in delirio
PALAZZO 4 Sempre con lanternino su episodi dubbi a favore

27 agosto 2017 🙂

   NAPOLI ATALANTA 1

Una grande vittoria che fa ben sperare

Contro la squadra di Bergamo, che col Napoli fa sempre la partita della vita, gli azzurri hanno nettamente prevalso al termine di un incontro combattutissimo che si era messo male per l’esasperato pressing degli ospiti passati addirittura in vantaggio nel primo tempo. Poi il calo fisico dell’Atalanta, la determinazione dei padroni di casa e gli azzeccati cambi a centrocampo hanno dato la vittoria voluta. Ciò fa ben sperare per il futuro per l’armonia che regna tra i partenopei che sembra sopperire ai consueti black out in difesa. Che nessuno intacchi quest’armonia!…

Fattori Voto Motivazione
SOCIETA’ 4 Assente o latitante
ALLENATORE 8 testardo ma convincente
SQUADRA 8 Spirito eccezionale nella ripresa
TIFOSI 9 Grande incoraggiamento
PALAZZO 5 Inutile per gli sviluppi della partita

 

 

 

19 agosto 2017 🙂

H.VERONA 1   NAPOLI  3

Partenza accelerata

Nella razzista Verona, purtroppo con l’Hellas V. tornato il serie A,  il Napoli apre il campionato con una squillante vittoria che fa felice tutto l’ambiente, specialmente quello degli emigrati supporter azzurri,  presenti sugli spalti per una fede che trascende lo sport. Non si nota nulla di nuovo rispetto al finale della scorsa stagione e questo è un bene per il risultato ma anche una preoccupazione per le debordanti aspettative di vittoria della tifoseria…

 

Fattori Voto Motivazione
SOCIETA’ 4 Attenzione rivolta unicamente al bilancio…
ALLENATORE 8 Sta facendo miracoli ma non è un…santo
SQUADRA 8 Entusiasmo per amore del mister
TIFOSI 9 Sognano sempre più in grande…
PALAZZO 4 Sempre solerte nelle severità contrarie